n194703301dC499900Abc19ZZ
top of page

ILLUMINAZIONE A LED

L’eolico è una fonte di energia alternativa sempre più diffusa in tutta Europa. L’impianto eolico domestico è la soluzione ideale per tutte le abitazioni che si trovano in zone in cui il vento è presente in maniera consistente.

Il generatore eolico, in particolare, è cuore degli impianti che sfruttano l’energia cinetica del vento per produrre corrente elettrica. Quando infatti la velocità del vento supera i 10 Km/h, le pale eoliche si mettono in movimento generando, a loro volta, una forza meccanica che permette di attivare i generatori eolici, i quali trasformano questa energia in elettricità.

Il principio base dello sfruttamento dell’energia eolica é la forza del vento che mette in movimento le pale ancorate ad un perno centrale (mozzo) che permette loro di compiere un moto rotatorio intorno alla propria asse; la struttura che comprende il mozzo e le pale, chiamata rotore, è collegata ad un albero di trasmissione che ruota all’interno della navicella.

Grazie ad un generatore elettrico l’energia meccanica rotazionale dell’albero di trasmissione si trasforma in energia elettrica; l’elettricità prodotta, attraverso i cavi, viene usata per caricare il sistema di accumulo all’interno dell’Energy Storage.

A differenza della tipologia ad asse orizzontale, il funzionamento dei generatori eolici ad asse di rotazione verticale non è influenzato dalla direzione del vento.

Si tratta di un tipo di turbina eolica molto antica, tanto che si hanno testimonianze della sua presenza addirittura in Mesopotamia, dove veniva impiegata nei sistemi di irrigazione.

L’Energy Storage può contenere fino a n. 2 centraline con n. 2 generatori eolici che caricano le batterie in modalità off-grid. Le potenze disponibili sono 400 W - 600 W - 900 W: Il monitoraggio é compreso nella App del Sistema

bottom of page